GRANDE STORIA D’AMORE

Dall’unione amorosa dei quattro elementi nasce l’antica tecnica della ceramica: una grande storia d’amore.

Terra è polvere di materia, Acqua è portatrice di trasformazione ed emozione. La loro sorellanza nel fango primordiale è il ribollire di fermento e passione dell’atto creativo. Attraverso gli elementi femminili ha origine la forma, lo scopo, la materia che il gesto modella, la possibilità che permette alla bellezza di esprimersi in tutte le sue irregolari e uniche espressioni.

Poi occorre la relazione amorosa.
Quando il pezzo modellato incontra gli elementi maschili solamente lo scorrere del tempo, la dedizione e l’attenzione affiché l’equilibrio sia rispettato permettono alla creazione di esprimere fino in fondo il suo grande valore. L’Aria è soffio vitale, nutrimento del pensiero, porta sementi e profumi e la sua affascinante carezza rapisce l’umidità seducendo con lentezza ogni goccia d’Acqua.

Quando i primi due amanti hanno consolidato la loro relazione, l'argilla incontra il Fuoco: Terra e Sole. E la magia della fusione alchemica porta a compimento la traformazione finale, lenta e tenace, intima e sorprendente.

Ogni squilibrio è una rottura, una crepa, una incrinatura irrimediabile. Se solo gli umani si amassero allo stesso modo, con rispetto ed equilibrio, complicità, delicata passione e calore: quanta bellezza regnerebbe su questo pianeta Terra che percorre nell'Universo il suo grande cammino cosmico, intessendo anch'essa relazioni energetiche armoniose, con tutto l'infinito che la circonda. In Pace.